Scuola Secondaria di I grado “DON CARLO FRIGO”

La scuola attualmente ha 8 classi, 164 alunni e 27 docenti.

Codice Meccanografico: VIMM847019

Opportunità

La Scuola Secondaria di I grado è diventata un esempio positivo di integrazione sociale e culturale fra i ragazzi di Cogollo del Cengio e di Caltrano e si è posta l’obiettivo – raggiungendolo anche grazie alla scelta della località di Mosson per la costruzione dell’edificio – di superare i particolarismi di antica tradizione. Grazie ai rapporti che nel tempo si sono consolidati tra le Amministrazioni comunali di Cogollo e Mauthausen, inoltre, è nato un gemellaggio tra le scuole secondarie dei due paesi. Questa opportunità di scambio e la collaborazione con diverse associazioni presenti nel territorio (Protezione Civile, Donatori di Sangue, corpi bandistici cittadini, associazioni sportive, AVS, ULSS 4) permette ai ragazzi di sviluppare competenze trasversali, utili alla loro crescita personale. Inoltre un ruolo positivo lo esercitano le due Amministrazioni comunali che, attraverso le proposte culturali (Gara di lettura, Incontro con l’autore, Rassegna teatrale) supportano le scuole nel loro compito educativo permettendo di ampliarne l’offerta formativa. Alcune attività vengono proposte con le comunità montane Astico-Posina e Astico-Brenta.

Risorse

La scuola secondaria è dotata di laboratori didattici specifici (arte, musica, informatica/lingue, scienze), di un’aula polifunzionale (e biblioteca) con proiettore, maxischermo e sistema di amplificazione. Recentemente è stata costruita una palestra con annessa un’ampia sala polifunzionale adatta per gli incontri o le attività che necessitano di spazi meno strutturati. Tutto l’edificio è coperto da connessione WiFi che permette il funzionamento dei supporti informatici. I progetti scolastici sono finanziati in parte con un contributi comunali (Cogollo e Caltrano), che permettono di non gravare pesantemente sulle
famiglie degli alunni, e in parte con il Contributo volontario versato dalle famiglie ad inizio anno. La scuola ha partecipato anche ai vari progetti PON ottenendo, nell’ultimo anno, finanziamenti per circa € 80.000.

Referente del Plesso Prof.ssa Lisa Mattielli

VIA COLOMBARA 5, COGOLLO DEL CENGIO