Scuola Primaria “E. DE AMICIS” di Caltrano

La Scuola Primaria "E. De Amicis", nell'a.s. 2023/2024, vede la presenza di 6 classi, 18 insegnanti e 86 alunni.

Codice Meccanografico: VIEE84701A

Cosa fa

La Scuola Primaria “E. De Amicis”, di recente ristrutturazione, si colloca a due passi dal centro del paese di Caltrano, in provincia di Vicenza. Presenta un ampio atrio all’interno del quale è stata ricreata un’Agorà: un angolo di ritrovo, riflessione, lettura e condivisione di apprendimenti.

Un obiettivo fondamentale che si pone la scuola è quello di riuscire a calibrare le proposte didattiche in base alle reali capacità e competenze dell’alunno, rendendolo protagonista attivo del suo processo di apprendimento attraverso esperienze concrete e significative.

Dal un punto di vista fisico, la struttura presenta aule luminose e dotate di tutta la strumentazione necessaria per favorire un significativo processo di apprendimento: LIM, vasta varietà di oggetti, strumenti tecnologici (Chromebook, tablet, pc nell’aula informatica). Inoltre, è presente una palestra molto grande e ben attrezzata, dove poter svolgere attività fisica, una serra, un’aula insegnanti, dei bagni accessibili anche alle persone disabili.

In generale, occupa un posto centrale il principio dell’apprendere attraverso l’esperienza e mediante l’azione: la scuola si presenta come una reale comunità di vita e di pratiche, in stretta relazione con la società, il Comune, il Comitato Genitori e i servizi territoriali limitrofi.

Responsabile del Plesso: Maestra Valeria Rigoni

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

VIA DIV. JULIA, CALTRANO