Descrizione del progetto
Con il Piano per l’Offerta Formativa la scuola presenta alle famiglie, agli studenti e alle realtà locali i progetti per l’anno scolastico in corso utili alla realizzazione della “mission” della scuola.
Area Sostenibilità / Ambiente / Scienza-STEM
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Io piccolo cittadino | Raffaella Ferracin | Tutte le sezioni | Risultati scolastici | / |
Acqua oro blu | Panozzo Marica Santacatterina Cecilia | Classi 3^, 4^ e 5^ | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Ecotopia/ Viacqua |
Figli delle stelle | Panozzo Marica Sola Loretta | Classe 4^ e 5^ | Risultati scolastici | Gruppo astrofili Schio Astronomi università di Padova Volontari del Planetario MarSEC |
Formazione e prevenzione ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo | Paludo Marta, Xausa Daniela | Classi 5^ | Competenze chiave e cittadinanza | Forze dell’ordine, esperti legati alle tematiche trattate. |
Un bell’ambiente inizia da te | Santacatterina Cecilia | Tutte le classi | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Guide di Recoaro, Giancarlo Ferron |
Acqua oro blu | Pezzelle Solidea | Classi 3^, 4^ e 5^ | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Ecotopia/ Viacqua |
Figli delle stelle | Panozzo Marica Sola Loretta | Classe 5^ | Risultati scolastici | Gruppo astrofili Schio Astronomi università di Padova Volontari del Planetario MarSEC |
Formazione e prevenzione ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo | Paludo Marta, Xausa Daniela | Classe 5^ | Competenze chiave e cittadinanza | Forze dell’ordine, esperti legati alle tematiche trattate. |
Sette volte bosco , sette volte prato | Xausa Daniela | Tutte le classi | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Personale della Casa Museo e del centro documentazione di Luserna |
Un bell’ambiente inizia da te | Santacatterina Cecilia | Classe 3^ | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Guide di Recoaro |
Formazione e prevenzione ai fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo | Paludo Marta, Xausa Daniela | Tutte le classi | Competenze chiave e cittadinanza | Forze dell’ordine, esperti legati alle tematiche trattate. |
“I zughi de ‘na volta” | Opali Roberta | Classi 1^ | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | / |
SiSTEMiamo le idee | Righele Simone Pietro, Mattielli Lisa | Tutte le classi | Risultati scolastici | Esperti di Confartigianato |
Area Benessere Psicofisico / Sport
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Progetto Sport Cogollo del Cengio | Benetti Daniela | Classi 1^, 2^ e 3^ | Risultati scolastici | Esperti delle varie discipline |
Sport Caltrano | Xausa Daniela | Classi 1^ A, 1^ B, 2^ e 3^ | Risultati scolastici | Esperti del progetto Sport |
Educazione alla salute (Ca’ Dotta) | Garzotto Ernesto | Classi 2^ e 3^ | Risultati scolastici | Esperti dell’Aulss 7 – Ca’ Dotta |
Dama a scuola | Opali Roberta | Classi 1^ | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Istruttore federale di disciplina |
Scuola Aperta | Paludo Marta | Tutte le classi | Risultati scolastici | Locallo Giorgia (psicologa) |
Sport di squadra | Opali Roberta | Tutte le classi | Risultati scolastici | Esperti delle discipline |
Area Approfondimento Culturale/Educazione Cittadinanza
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Io leggo perché | Alessia Milocco | Tutte le sezioni | Competenze chiave e cittadinanza | / |
CCR | Federle Fabiola | Classe 5^ | Risultati scolastici | / |
Fotografia | Lorenzi Vania | Classe 4^ | Competenze chiave e cittadinanza | / |
Pianeta Lettura | Rocchetti Marina | Tutte le classi | Risultati scolastici | Bibliotecaria- Librerie di Thiene e Schio- genitori- organizzatori del festival della letteratura |
CCR | Federle Fabiola | Classe 5^ | Risultati scolastici | / |
Io leggo perché | Sterchele Alessia | Tutte le classi | Risultati scolastici | Un autore della manifestazione “Schio Legge”, bibliotecaria di Caltrano |
Leggendo si viaggia | Licciardello Rosaria | Tutte le classi | Risultati scolastici | Esperta della compagnia teatrale “Ullallà” di Thiene |
Parole a matita | Licciardello Rosaria | Tutte le classi | Risultati scolastici | Attori della compagnia teatrale “Luna e Gnac” |
CCR | Federle Fabiola | Tutte le classi | Risultati scolastici | Possibile coinvolgimento Amministrazioni comunali locali e Comitato Genitori |
#ioleggoperchè | Paludo Marta | Tutte le classi | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | L’autore Stefano Verziaggi |
Per aspera ad astra | Federle Fabiola | Classi 3^ | Risultati scolastici | / |
Teatrando si impara | Paludo Marta | Classi 2^, 3^ | Risultati scolastici/ Competenze chiave e cittadinanza | Membri associazione “Arteven”, eventualmente Comitato Genitori |
Area Sicurezza
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Sicurezza a scuola | Lorenzi Vania | Tutte le classi | Risultati scolastici | Gruppo Protezione Civile |
Più sicuri a scuola | Rigoni Valeria | Tutte le classi | Risultati scolastici | Gruppo Protezione Civile |
Sicurezza | Sartori Lorenzo | Tutte le classi | Risultati scolastici, sviluppo comportamenti responsabili | RSPP, Gruppo Protezione Civile |
Area Artistico-musicale / Inclusione
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Esplorare con le note | Monica Dall’Alba | Tutte le sezioni | Traguardi per lo sviluppo delle competenze | / |
Canta della stella | De Pretto Federica | Tutte le classi | Competenze chiave e di cittadinanza | Genitori volontari |
Girasole | Grendene Giorgia Tortorello Eleonora | Classe 1^ | Risultati scolastici: favorire l’inclusione/ migliorare la motricità fine | / |
I sensi della musica | Tortorello Eleonora | Tutte le classi | Risultati scolastici | Stefania Lanaro |
Musicando insieme | Toniollo Giuliano | Tutte le classi | Risultati scolastici | Direttore banda di Caltrano Luca Fornasa |
Piccoli masterchef | Sterchele Alessia | Tutte le classi | Risultati scolastici | / |
Art in School | Matielli Lisa | Tutte le classi | Risultati scolastici | / |
Kairòs | Caldana Lidio | Tutte le classi | Risultati scolastici | / |
Pomeriggi in arte | Rosa Olga Benucci Anna | Tutte le classi | Risultati scolastici, promozione inclusione | Esperti di svariati enti ed associazioni (Protezione civile, CAI, FIDAS, A.DO.S.AL.VI., AIDO, Aterapia, Fondazione Pigafetta, ecc.) |
Settimana Sottosopra | Paludo Marta | Tutte le classi | Competenze chiave e di cittadinanza | Eventuali esperti che parteciperanno agli incontri |
Area Linguistica / Gemellaggio ed Erasmus +
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Lingue: Passaporto per il mondo | Bigi Elisabetta Ferraccin Sonia Panozzo Marica, Pegoraro Valeria, Quagli Mattia | Bambini grandi e medi | Risultati scolastici | Docenti madrelingua |
Lingue: Passaporto per il mondo | Bigi Elisabetta Ferracin Sonia Panozzo Marica, Pegoraro Valeria, Quagli Mattia | Tutte le classi | Risultati scolastici | Docenti madrelingua |
Lingue: Passaporto per il mondo | Bigi Elisabetta Ferracin Sonia Panozzo Marica, Pegoraro Valeria, Quagli Mattia | Tutte le classi | Risultati scolastici | Docenti madrelingua |
A2KEY Cambridge English Qualification | Quagli Mattia | Classi 3^ (su base volontaria) | Risultati scolastici e Prove Invalsi | Formatore della London School |
Lingue: Passaporto per il mondo | Bigi Elisabetta Ferracin Sonia Panozzo Marica, Pegoraro Valeria, Quagli Mattia | Tutte le classi | Risultati scolastici | Docenti madrelingua |
Area Recupero
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Tutti bravi a scuola | Federica De Pretto | Classi 5^ A e 5^B | Risultati scolastici | / |
Ci sono anch’io | Res Elisa | Tutte le classi (alunni individuati dal cdc) | Risultati scolastici | Panozzo Maria Grazia |
Tutti i bambini vanno bene a scuola | Pegoraro Valeria | Classi 1^ A , 1^ B, 3^, 4^ e 5^ (alunni individuati dal cdc) | Risultati scolastici | / |
Tutti bravi a scuola | Lisa Mattielli | Tutte le classi (alunni individuati dal cdc) | Risultati scolastici e Prove Invalsi | / |
Area Accoglienza / Orientamento
DENOMINAZIONE | REFERENTE | DESTINATARI | OBIETTIVI MIGLIORAMENTO | ESPERTI ESTERNI E COLLABORAZIONI |
Crescere insieme | Laura Castelli | Tutte le sezioni | Competenze chiave e di cittadinanza | / |
Orientamento classi terze | Opali Roberta | Classi 3^ | Risultati scolastici | Ragazzi delle scuole superiori |
Legenda:
Scuola Secondaria di I grado |
Attraverso il POF l'Istituto intende perseguire i seguenti obiettivi formativi individuati nel PTOF:
1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning;
2 ) consolidamento e potenziamento delle discipline e delle competenze STEM;
3 ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
4 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
5 ) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
6 ) consolidamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
7 ) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
8 ) potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.